30 Settembre 2013

Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria_protocollo.serracapriola@pec.it;
– tramite posta ordinaria all’indirizzo Comune di Serracapriola – viale Giuseppe Garibaldi n. 21 – 71010 Serracapriola (FG);
– tramite fax al n. 0882/681013;
– direttamente presso gli Uffici comunali.

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Funzionario Responsabile del Settore competente e ne informa il richiedente. Il Funzionario, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.serracapriola.fg.it il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Funzionario responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (es. Segretario comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.serracapriola.fg.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

COMUNICAZIONE ACCESSO CIVICO 30092013

MODULO ACCESSO CIVICO RICHIESTA INTERVENTO SOSTITUTIVO

Settembre 2013

Tutte le notizie 22 Novembre 2022

Calcolo IMU 2022 – Avviso pagamento / Saldo

L’Ufficio Tributi trasmette avviso di pagamento IMU, quale saldo per l’anno 2022, con scadenza rata per il giorno 16 dicembre 2022.

Tutte le notizie 24 Ottobre 2022

Partenariato Locale “Galattica”: avviso pubblico

Il Comune di Serracapriola comunica che sono aperti i termini per richiedere l’inclusione nel Partenariato Locale per la candidatura del Comune di Serracapriola al programma regionale denominato “Galattica”.

Tutte le notizie 8 Ottobre 2022

Decreto che stabilisce nuovi limiti e orari per i riscaldamenti

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale.

Tutte le notizie 30 Settembre 2022

Contenimento consumi energetici

Con ordinanza sindacale n. 2264 del 29/09/2022, il Sindaco di Serracapriola, Geom.