Verso il PUG

Lo sviluppo urbanistico di Serracapriola è strettamente correlato all’attuazione di programmi di sviluppo, ai sensi delle norme in vigore, che ne consentono nel breve – medio periodo la realizzazione.

Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento di disciplina urbanistica a livello comunale, previsto dalla Legge Regionale 27 luglio 2001, n. 20 “Norme generali di governo e uso del territorio”.

Si articola in previsioni strutturali e previsioni programmatiche- operative.

Le previsioni strutturali definiscono l’organizzazione e l’assetto spaziale del territorio nelle sue forme fisiche, materiali e funzionali prevalente e conforma stabilmente il territorio nel medio-lungo periodo, definendo il contesto e gli ambiti in cui si realizzano i contenuti della componente programmatica. Sono fondate sui due pilastri dello “statuto del territorio” e delle “scelte di assetto”.

Le previsioni programmatiche sono il «quadro degli interventi da realizzarsi nel breve-medio periodo, comprendente la disciplina delle relative modalità attuative». Definiscono i fabbisogni nei settori residenziale, produttivo e infrastrutturale.

In particolare, la connessione equilibrante tra le esigenze ambientali e quelle di sviluppo necessitano di una convinta adesione della comunità, di un riconoscimento a livello locale in cui si declinano nella gestione ordinaria del territorio i termini globali della sostenibilità, a fronte delle esigenze di modernizzazione e trasformazione.

La definizione delle scelte saranno finalizzate a:

  • garantire la chiusura dei cicli naturali (acqua – aria – luce);
  • contenere i consumi energetici;
  • favorire la riduzione ed il riciclo di materiali;
  • valorizzare le tecniche costruttive locali.

Particolare attenzione meritano la tutela e valorizzazione della costa, delle aste idrografiche, del suolo agricolo e del sistema produttivo, rafforzando l’identità storico culturale della città e del suo territorio, consolidando quindi il rapporto con il mare e con la campagna.

Associazioni

ARO 4/FG

Eventi

Marketing

Protezione Civile

Servizi ai cittadini

Fatturazione elettronica

S.I.T.

TARES

IUC - IMU - TASI

IUC

Tributi

Urbanistica

Laboratorio Intercomunale

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Siti istituzionali

Governo Italiano

Regione Puglia

Provincia di Foggia

Protezione Civile

ANCI Puglia

Istat

Social

Twitter  YouTube  Facebook