22 Marzo 2020

COVID-19: Nuove misure di contenimento dell’epidemia

Dalla mezzanotte del 21 marzo e fino a mercoledì 25 sono in vigore ulteriori restrizioni che riguardano spostamenti e attività all’aperto e attività specifica degli esercizi commerciali.

Per fronteggiare l’emergenza dovuta al coronavirus il governo ha annunciato nuove misure.

Con ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020, che qui sintetizziamo, in vigore dalla mezzanotte del 21 marzo e fino a mercoledì 25, sono in vigore ulteriori restrizioni che riguardano spostamenti e attività all’aperto.

In particolare, non è più consentito l’accesso ai parchi pubblici: in termini concreti, insomma, niente più jogging nelle aree verdi delle nostre città.

L’attività motoria, tuttavia, resta consentita, a patto che avvenga “individualmente in prossimità della propria abitazione”.

Indichiamo le ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le ulteriori seguenti misure:

a) è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

b) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché’ comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

c) sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché’ nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;

d) nei giorni festivi e prefestivi, nonché’ in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

Tutte le notizie 25 Marzo 2020

COVID-19: aggiornamento delle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica

L’Amministrazione Comunale comunica alla cittadinanza i seguenti aggiornamenti.

Tutte le notizie 23 Marzo 2020

COVID-19: DCPM del 22 marzo 2020

L‘Amministrazione Comunale comunica alla cittadinanza tutta che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DCPM del 22 marzo 2020, che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Tutte le notizie 22 Marzo 2020

COVID-19: Nuove misure di contenimento dell’epidemia

Tutte le notizie 17 Marzo 2020

COVID-19: Decreti Regione Puglia – Misure urgenti

L’Amministrazione Comunale pubblica le misure urgenti di contenimento del contagio sul territorio regionale del diffondersi del virus COVID-19, tramite Ordinanze del Presidente della Regione Puglia, ai sensi dell’art.