25 Settembre 2014

“TASI”: scadenza 16 ottobre 2014

L’Amministrazione Comunale porta a conoscenza della cittadinanza che in data 16 ottobre 2014 scade il termine per il versamento dell’acconto della TASI.

Sul tributo dovuto per abitazione principale e relative pertinenze non è prevista alcuna detrazione.

L’acconto è pari alla metà del tributo dovuto per l’anno in corso, calcolato sulla base imponibile dell’ IMU, a cui si applicando le aliquote di seguito riportate:

Abitazione principale e relative pertinenze non di lusso (cat. da A/2 ad A/7) 1,65 per mille
Abitazione principale e relative pertinenze di lusso (cat. A/1, A/8 e A/9) 1,65 per mille
Fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille
Immobili categoria D 1,25 per mille
Altri immobili 1,25 per mille

Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 16 dicembre, con conguaglio sulla prima rata.

Resta ferma la facoltà di versare il tributo in un’unica rata entro il 16 ottobre.

La TASI non è dovuta per importi annui inferiori a €.6,00.

Chi deve pagare

La TASI deve essere pagata:

-dai proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati e aree fabbricabili situati nel territorio comunale, o i locatari finanziari in caso di leasing;

-Per gli immobili dati in affitto/comodato ecc. (abitazioni, negozi, cantine, box , capannoni ecc.) gli utilizzatori degli immobili ( inquilini) dovranno corrispondere il 10% del tributo. Il restante 90%  dovrà essere corrisposto  dai proprietari. In caso di pluralità di possessori e di utilizzatori, ciascuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria.

Quali immobili non pagano la TASI

Non sono assoggettati al pagamento della TASI i terreni agricoli, i rifugi alpini non custoditi, i bivacchi e i punti di appoggio, i fabbricati classificati nelle categorie da E/1 a E/9, i fabbricati destinati ad uso culturale, i fabbricati destinati esclusivamente all’uso del culto e quelli di proprietà della Santa Sede, gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali esclusivamente per finalità non commerciali e ogni altro immobile per il quale il Comune ha stabilito l’azzeramento dell’aliquota.

Come pagare

Il versamento del tributo può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (I641.) mediante modello F24 presso le banche, gli uffici postali  utilizzando i seguenti codici tributo:

3958 TASI su abitazione principale e pertinenze      3960 TASI su aree fabbricabili

3959 TASI su fabbricati rurali strumentali                  3961 – TASI su altri fabbricati

Informazioni

Per ulteriori informazioni e calcolo del tributo  si prega di consultare il sito istituzionale del Comune di

SERRACAPRIOLA: www.comune.serracapriola.fg.it

Ufficio Tributi – Acconto 16 ottobre 2014

Tutte le notizie 23 Settembre 2020

Elezioni comunali 2020: Giuseppe d’Onofrio Sindaco

Giuseppe d’ONOFRIO, con la lista Uniti per Serracapriola, è il nuovo Sindaco, con il 53,34% dei voti pari a 1207 preferenze.

Tutte le notizie 15 Settembre 2020

Elezioni 2020: consultazioni elettorali 20 e 21 settembre 2020

Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, visto l’art.

Tutte le notizie 12 Settembre 2020

Elezioni regionali 2020: manifesto dei candidati

Pubblichiamo il manifesto relativo alle elezioni di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020, per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia, Circoscrizione Elettorale di Foggia.

Tutte le notizie 10 Settembre 2020

Elezioni 2020: avviso alle Elettrici ed agli Elettori

Con protocollo sottoscritto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro della Salute, sono state definite le misure di prevenzione dal rischio di infezione per il Covid-19 in occasione delle prossime consultazioni elettorali.