30 Settembre 2013

Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria_protocollo.serracapriola@pec.it;
– tramite posta ordinaria all’indirizzo Comune di Serracapriola – viale Giuseppe Garibaldi n. 21 – 71010 Serracapriola (FG);
– tramite fax al n. 0882/681013;
– direttamente presso gli Uffici comunali.

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Funzionario Responsabile del Settore competente e ne informa il richiedente. Il Funzionario, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.serracapriola.fg.it il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Funzionario responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (es. Segretario comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.serracapriola.fg.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

COMUNICAZIONE ACCESSO CIVICO 30092013

MODULO ACCESSO CIVICO RICHIESTA INTERVENTO SOSTITUTIVO

Tutte le notizie 30 Ottobre 2020

Nomina nuovo responsabile III Settore – Tecnico

Il Sindaco, Giuseppe d’Onofrio, con decreto n.

Tutte le notizie 28 Ottobre 2020

Proposta di sponsorizzazione

Ai sensi dell’art. 19 c.

Tutte le notizie 27 Ottobre 2020

Anno 2020: assegnazione obiettivi

In riferimento al Contratto Collettivo dei Segretari Comunali e Provinciali, l’amministrazione comunale rende noto l’assegnazione degli obiettivi, per l’anno 2020, al Segretario Comune, Dott.

Tutte le notizie 23 Ottobre 2020

Decreto Sindacale: Settore Tecnico

Con Decreto Sindacale n. 254 (prot.